Sai riconoscere un fotografo di neonati professionista? Sai che il loro portfolio ti può ingannare?

Si hai letto bene, forse sarebbe meglio dire che sono costruiti ad arte per incantare.

Mi spiego meglio.

Probabilmente se sei in questa pagina è perché aspetti un bambino o vuoi fare un regalo ad un’amica che è in dolce attesa… e non c’è cosa più bella ed emozionante.

Quindi avrai fatto una ricerca e sarai entrata in molte pagine di fotografi che propongono questo genere di servizio e ti sarai soffermata a guardare qualche fotografia che ti è piaciuta pensando: “wow questo sì che è un bravo fotografo è quello che fa per me!”.

Non c’è niente di più sbagliato! Ma andiamo a fondo della questione… 

Cos’è un portfolio?

E’ una galleria di immagini solitamente 10 o 15 che il fotografo mette in  mostra nel suo sito web o nei social .

Lo scopo del portfolio di un fotografo è far vedere il suo stile fotografico, le immagini più belle, in modo che guardandolo ci si faccia un’opinione su chi è come lavora e si venga spinti a comprare un servizio fotografico da lui.

Purtroppo in Italia il settore della fotografia di neonati non è regolamentato in nessun modo. Per i genitori è abbastanza facile essere ingannati e pensare che i fotografi di newbon siano tutti uguali e basti guardare le loro fotografie per capire se sono  professionisti e specializzati oppure no.

 

Non ci cascare!!!

Qualsiasi tizio sappia usare una reflex anche in automatico può scattare fotografie ad un neonato, aprire  un sito web, una pagina web facebook e instagram e mettere le migliori 15 immagini che è riuscito a fare al meglio in un anno per attirare clienti.

Aspetta un attimo, cosa cerchi di dirmi?

 Da quando in Italia c’è stato il boom della fotografia neonato all’improvviso si trovano fotografi di neonati ovunque quando, fino a 8 anni fa eravamo in pochi professionisti che, per arrivare a prendere in mano un neonato e fotografarlo, avevano fatto un percorso formativo lungo, serio ed importante.

Purtroppo devi sapere alcune cose:

  • molti dei fotografi che oggi offrono questo tipo di servizio non ha le competenza per farlo.
  • alcuni sono  tuttologi (fanno matrimoni – fashion – still life – food – e di tutto un po’) senza mai essersi specializzati nella fotografia newborn.
  • ci sono quelli che mettono nel loro portfolio immagini scattate durante un workshop dove l’insegnate ha messo in posa il neonato e loro hanno solamente fatto click ma un neonato non l’hanno mai toccato.
  • poi ci sono quelli che comprano le immagini dai siti stock e le pubblicizzano come fatte da loro.

Terribile vero? Ma non voglio spaventarti!

La fotografia newborn è totalmente diversa da qualsiasi altro genere fotografico.  Un fotografo per poter prendere in mano un piccolo di pochi giorni deve avere una formazione specifica, adeguate competenze ed esperienza, non si può improvvisare.

 

Quindi come riconoscere un fotografo professionista di neonati? Di chi mi posso fidare per far fotografare il mio piccolo di pochi giorni.  

Ecco degli utili consigli su come capire se un fotografo di neonati è un professionista serio competente con esperienza oppure no. Un bravo fotografo non si giudica solo dalle foto del suo portfolio perché sarebbe come giudicare se un ristorante è un buon ristorante unicamente guardando la foto dei piatti nel menù.

Se decidi di far fotografare il tuo bambino sia neonato o più grande o la tua famiglia richiedi informazioni specifiche, non avere paura, chiama, scrivi e chiedi… chiedi tutto quello che vuoi sapere è un tuo diritto.

Non aver paura di andare a fondo quando desideri un’informazione.

Ogni volta che ci troviamo a dover fare una scelta importante la ponderiamo bene, informandoci al meglio prima di decidere e credimi, scegliere a chi affidare il tuo bimbo di pochi giorni per essere fotografato è una scelta importante. Non sentirti imbarazzata a fare domande. Vai oltre al semplice “quanto costa”.

Se ha la coscienza a posto  il fotografo sarà super felice che tu gli rivolga tutte le tue domande!

Ma cose devo chiedere? Chiedi:

  • da quanto lavora;
  • se è specializzato in fotografia newborn;
  • che corsi di formazioni specifici ha fatto;
  • quali sono le sue competenze;
  • chiedi di poter vedere le foto di un servizio completo,
  • come si svolge una sessione neonato;
  • se ha video backstage che ti permettano di vedere lavora;
  • quali misure di sicurezza adotta per fotografare il tuo bambino di pochi giorni;
  • chiedi di vedere lo studio.

Ma soprattutto quadra le recensioni dei suoi clienti!

Ormai lo sappiamo e lo facciamo tutti, io compresa. Leggiamo le recensioni su qualsiasi cosa ci interessi, anche per scegliere un ristorante. Le recensioni difficilmente mentono e le leggiamo con cura per avere un feedback di chi prima di noi ha fatto quell’esperienza o ha provato un determinato prodotto.

Quindi, quale miglior modo per farsi un opinione sul fotografo che stai cercando per affidare il tuo bimbo e i tuoi ricordi, se non leggere le recensioni di altre neo mamme che hanno fatto l’esperienza prima di te?

Ora hai capito che un fotografo professionista non si limita a sfoggiare il suo portfolio ma va ben oltre.

Un fotografo competente e specializzato in fotografie di neonato e famiglie è presente sui social e interagisce con il suo pubblico mostrando anche in diretta come lavora. Crea video di backstage, viene intervistato e pubblicato nelle prime pagine dei quotidiani (se ti sei perse la mia intervista clicca qui, puoi vedere anche una videointervista cliccando qui   le sue fotografie sono esposte in luoghi come ospedali e studi medici e soprattutto saprà darti tutte le attenzioni che tu, il tuo bambino, la tua famiglia meritate. Saprà seguirti dall’inizio alla fine in tutto il percorso che farete insieme venendo incontro alle vostre esigenze.

Se desideri maggiori informazioni sulle nostre sessione fotografiche clicca qui